Progettiamo e sviluppiamo Intranet aziendali, accompagnando le organizzazioni verso la trasformazione digitale e il miglioramento dei processi aziendali.

Progettiamo e sviluppiamo progetti Intranet ed Extranet per aziende, accompagnandole verso la trasformazione digitale e il miglioramento dei processi.
Grazie alla Intranet è possibile ridefinire o migliorare la comunicazione interna, i processi operativi e di business. Mettendo sempre al centro del progetto gli utenti, curiamo le fasi di ricerca, strategia, coinvolgimento utenti, architettura informativa, sviluppo e gestione.
Le 4 parole chiave
Perché una Intranet?
Molti credono che una Intranet sia una costosissima applicazione appannaggio solo di grandi aziende. È un errore. Grazie alla filosofia open source e agli strumenti online, oggi è possibile realizzare una Intranet o una community professionale anche a costo contenuto. Le piccole e medie aziende con budget ridotti possono comunque utlizzare una Intranet per:
- migliorare la comunicazione aziendale
- supportare la collaborazione tra dipendenti
- fornire un efficace ausilio al lavoro quotidiano
- ottimizzare i processi aziendali.
Gli obiettivi di una Intranet
Gli obiettivi che un’azienda si pone quando decide di realizzare una Intranet possono essere diversi: semplificare e velocizzare la ricerca dei documenti e del materiale aziendale all’interno dei propri server (es. contratti, listini); veicolari le informazioni aziendali in maniera certa e lineare (nuove promozioni, offerte in corso); organizzare il lavoro secondo standard di qualità (gestione condivisa dei progetti e delle attività).
Gli strumenti
La comunicazione interna, il lavoro collaborativo, la gestione documentale e la community sono i quattro pilastri di una intranet. Ognuno di questi ambienti digitali può essere migliorato attraverso strumenti come:
- la messaggistica interna, i blog e le chat per la comunicazione interna
- il wiki aziendale, i forum, i video tutorial, il knowledge management per la condivisione della conoscenza
- il micro blogging, il social network interno per la community aziendale;
- la gestione delle attività e dei progetti, la condivisione documentale, i calendari condivisi e tutti gli altri strumenti per la collaborazione in azienda.

Due problemi concreti in azienda
Quando c’è una cattiva comunicazione interna
Problema: la gestione delle comunicazioni avviene via email o tramite comunicazioni cartacee. Spesso, anche semplicemente a voce.
I problemi in questo caso sono molteplici: comunicazioni anche importanti vengono”perse”, dimenticate o interpretate diversamente in base al soggetto che le recepisce. Inoltre, nel “passaggio” della comunicazione tra diverse persone, l’oggetto iniziale viene modificato dalla diversa percezione di chi lo ascolta e ciò comporta un’asimmetria comunicativa rispetto al messaggio originario.
Con il grande numero di email e di comunicazioni estemporanee scambiate, inoltre, vi è una perdita di tempo nella ricerca delle informazioni. Spesso il contenuto non viene visionato, non archiviato, non aggiornato e produce
dubbi sulla validità della comunicazione cartacea o via email (es. sulla validità in corso delle promozioni). Infine, vi è l’impossibilità di elaborazione dei dati contenuti nelle comunicazioni cartacee.
Gestione della conoscenza non condivisa
Problema: la conoscenza aziendale non è facilmente condivisa, l’archivio documentale è collocato in server aventi una classificazione e un’organizzazione dei dati non omogenea, spesso incoerente.
Motivazione:
- percorsi per accedere ai file condivisi complicati, non immediati e incoerenti
- grandi perdite di tempo per accedere ai contenuti condivisi
- le cartelle vengono salvate in locale e non condivise in archivio (mancata condivisione della conoscenza aziendale)
- confusione su documenti aggiornati e validi e documenti scaduti
- le “Best Practice” di ognuno, non essendo condivise, non accrescono la “conoscenza e la cultura aziendale”.