USER EXPERIENCE DESIGN

Progettiamo la migliore esperienza d’uso (User Experience Design) per il tuo sito web, la tua app o il tuo software. Eseguiamo controlli di usabilità e forniamo le indicazioni per una riprogettazione efficace, a prova di conversione.

  1. Home
  2. Servizi
  3. Web Design
  4. User Experience Design
Servizi di UX Design

La User Experience Design misura la soddisfazione dell’utente nell’utilizzo dei prodotti digitali come un sito web, un’app o un negozio e-commerce. Una esperienza positiva dell’utente attraverso i touch-point e i diversi canali di comunicazione regala una conversazione costante e piacevole tra utente e brand.

Strategie3 utilizza tecniche e strumenti di User Experience (UX) per progettare siti web, negozi online e qualsiasi artefatto digitale. La UX è una metodologia progettuale che mette l’utente, la persona, al centro del progetto, coinvolgendola nel processo di progettazione indagandone le motivazioni, le aspirazioni, gli interessi e i bisogni. La reale focalizzazione sulle persone e il coinvolgimento continuo degli utenti in tutte le fasi (analisi e ricerca, ideazione, prototipazione, testing, monitoraggio è la parte fondamentale di ogni progetto di User Experience Design.

Cosa possiamo fare per te

UX Research

La UX Research studia il comportamento delle persone individuandone i reali bisogni e le necessità esplicite e inconsapevoli. La ricerca ci permette di capire cosa fanno le persone in un determinato ambito, quali sono i compiti che svolgono, quali sono le interazioni più frequenti, quali vincoli incontrano e come li superano, cosa provano… Attraverso la ricerca utenti è possibile individuare le necessità delle persone/customer, i loro reali bisogni, creare empatia verso le persone per comprenderne i contesti.

UX Design

Con lo UX Design progettiamo il sistema digitale secondo la metodologia del Design Thinking. Sulla base delle analisi e delle ricerche effettuate, identifichiamo una soluzione innovativa ad un problema soddisfando i criteri del gradimento, della fattibilità e della sostenibilità economica.

Il Design Thinking è una metodologia che combina il design a un approccio fortemente centrato sulle persone, i loro bisogni e le loro aspettative, studiando il problema da diverse angolazioni per definire la migliore soluzione possibile.

UX Interface

La UX Interface (UI) accompagna la fase della progettazione verso il processo di realizzazione, attraverso la messa in pratica dei concetti emersi in una dimensione visuale. Adottare un approccio centrato sull’utente necessita di collegare le persone e le loro storie ai dati e all’interfaccia utente. In questa fase vengono progettati e testati wireframe e prototipi, architetture informative, flussi di navigazione e di interazione.

Gli strumenti della User Experience Design

UX Research

  • Questionari
  • Sondaggi
  • Interviste con gli utenti
  • Analisi statistiche
  • Analisi competiva (Benchmark)
  • Focus-Group

UX Design

  • Sessioni di co-design
  • Use case
  • Architettura delle informazioni
  • Concept design
  • Scenario&Personas
  • Card sorting

UX Interface

  • Wireframe
  • Prototipazione
  • Flussi di navigazione

Un caso concreto: la User Experience Design nei negozi online

Una buona user experience è facilmente misurabile nei siti e-commerce. I tuoi utenti giungono all’acquisto facilmente senza barriere? Il processo di acquisto si conclude positivamente lasciando all’utente una sensazione di benessere?

Ottimizzare un negozio con la user experience è la chiave del successo. Il primo passo è l’analisi dei dati a disposizione, per identificare gli obiettivi e definire i contesti. Poi si entra nella fase di progettazione vera e propria dove si lavora per rendere l’esperienza di acquisto la più semplice e veloce possibile.

Progettiamo e-commerce con user experience che eliminano le barriere d’accesso e favoriscono un’esperienza d’uso senza distrazioni. Dall’app al sito, dai social alle e-mail, disegniamo esperienze coerenti all’interno di tutto l’ecosistema digitale delle aziende. Lo facciamo snellendo i processi di registrazione, facilitando la ricerca dei prodotti, velocizzando i processi di check-out, migliorando l’esperienza in-store.

UX Design ed E-commerce

Una buona User Experience Design sui siti e-commerce fa aumentare i tassi di conversione di circa il 30%.

Contattaci

Menu